Vini e Vigneto

I nostri vigneti rigorosamente biologici, non subiscono produzione intensiva.

Sono trattati in maniera naturale e con processi antichi tramandati di generazione in generazione.

Processi che esaltano il vigore della pianta e sono in armonia con il territorio circostante.

CABERNET VOLOS

Il futuro del vino: le viti resistenti una scelta sostenibile

Provenienza: Campodarsego

Maturazione:  fine agosto

Allevamento: guyot

Densità viti: 4000 piante/ettaro

Terreno: limosi-argillosi, calcareo.

In campo:  Il vitigno è resistente a peronospora e oidio poiché deriva da un incrocio tra tra cabernet sauvignon e 20-3 ( varietà selvatica di vite), questo permette di abbattere il numero di trattamenti anche del 70% rendendo molto più sostenibile e salutare il prodotto.

Vinificazione: dopo la vendemmia a mano, avviene la diraspatura e una macerazione di 4-5 gg, poi il mosto fermenta per altri 5-6 giorni il tutto a temperatura controllata tra i 20 e i 25 °C in vasche di acciaio. Il vino viene poi lasciato affinare per alcuni mesi in vasche di cemento.

Descrizione: vino dal colore rosso rubino. All’olfatto spiccano note di piccoli frutti rossi come more, lamponi e fragoline di bosco successivamente si percepiscono sentori di ciliegia e mirtilli. Al palato presenta buona mineralità e freschezza accompagnate da una piacevole tannicità. Il tutto dovuto a un chicco piccolo e ad una buccia spessa  con pruina elevata, che lo aiuta a difendersi dalle malattie.

Abbinamenti: con piatti a base di anguilla, tonno, trota e orata, sardine, baccalà o con carni rosse grasse.

PROSECCO DOC EXTRA DRY

Provenienza: Campodarsego 

Maturazione:  metà settembre

Allevamento: guyot

Densità viti: 3300 piante/ettaro

Terreno: limosi-argillosi, calcareo.

Vinificazione: dopo la vendemmia a mano, l’uva viene diraspata e separato subito il mosto dalle bucce mediante pressatura soffice, la fermentazione avviene a temperatura controllata tra i 16-18 gradi con lieviti selezionati mentre la presa di spuma ha una durata di 30 35 giorni.

Descrizione: vino dal colore giallo paglierino. Il profumo è delicato con sentori di agrumi e note vegetali. Al palato presenta buona mineralità, freschezza ed un perlage fine e persistente. 

Abbinamenti: servito ad una temperatura di 8-10 gradi è perfetto per aperitivi ottimo anche con antipasti di verdure o di pesce, zuppe di vario tipo, risotti e primi piatti a base di pesce o verdure.